Stadi di trattamento

Fase acuta: il trattamento tende a interrompere una mania, una ipomania,un episodio depressivo o uno stato misto. Fase preventiva o di mantenimento: il trattamento viene mantenuto nel tempo a lungo termine per prevenire episodi futuri.
Sul ricovero in ambiente ospedaliero
Molte persone ,soprattutto con disturbo bipolare tipo I (cioè che abbiano avuto almeno un episodio maniacale nel corso della loro vita) vengono ricoverate almeno una volta per un episodio di malattia. Poiché sia mania che depressione compromettono la coscienza di malattia e il giudizio sugli eventi, i soggetti con disturbo bipolare spesso vengono ricoverati contro la loro volontà, cosa che può essere molto spiacevole sia per il soggetto che per i suoi familiari.
Comunque, molti soggetti sono grati per l’aiuto che hanno ricevuto durante l’episodio acuto, anche se allora fu fatto contro la loro volontà. Il ricovero dovrebbe essere preso in considerazione:

  • Quando la sicurezza della persona è in gioco a causa di impulsi o azioni altamente aggressive verso se stesso o verso gli altri
  •  Per prevenire l’accesso ai farmaci quando siamo in presenza di un abuso degli stessi.
  • Quando si ha una condizione medica molto instabile
  •  Quando la reazione ai farmaci ha bisogno di un attento monitoraggio

In articoli successivi tratterò del Trattamento Sanitario Volontario e dei diritti di cui si gode; e del Trattamento Sanitario Obbligatorio Componenti del trattamento
· Trattamento farmacologico è necessario a praticamente tutti durante le fasi acuta e di mantenimento
· Educazione è cruciale nell'aiutare 'pazienti' e familiari per  imparare come gestire il disturbo e prevenirne le complicanze.
· Psicoterapia aiuta chi è affetto dal disturbo  e i  familiari a gestire pensieri disturbanti,sentimenti e comportamenti in un modo costruttivo. Essa facilita l'individuazione precoce degli episodi e il loro trattamento, la gestione dei livelli di stress e di attività e l'esercizio nelle abilità di soluzione
dei problemi
· Gruppi di supporto forniscono aiuto e comprensione che può essere utile nel promuovere a lungo termine una stabilità dell' umore: i partecipanti ritengono che questi gruppi di supporto li aiutino a sentirsi più sicuri e accettati, li motivino a seguire i propri piani terapeutici e danno loro la possibilità di scambiare esperienze con altri che hanno provato sintomi simili.

Dubbi su continuare il trattamento farmacologico

E' normale avere in certi momenti dei dubbi sulla continuazione del trattamento.

Se si ha l'impressione che il trattamento non sia efficace o che

causi effetti collaterali, risulta necessario parlarne col proprio psichiatra piuttosto che interrompere la terapia o tentare di aggiustarla da soli. I sintomi che ritornano dopo avere interrotto una terapia farmacologica sono a volte più difficili da trattare. E' utile sottolineare che non dobbiamo vergognarci o sentirci imbarazzati se si vuole cercare una seconda opinione se le cose non stanno andando bene. I consulti medici possono essere di grande aiuto, anche al medico stesso.

 

Fonte

http://www.wfmh.org/00awareness.htm

 in particolare  "LEARNING ABOUT BIPOLAR: An Educational Packet of Information"

                                                                                                  

 

 

                                                                                                          24 Settembre 2009