Omeopatia
L'omeopatia unicista, detta anche omeopatia classica o omeopatia hahnemaniana, è l'omeopatia del suo fondatore C.F.S. Hahnemann (1755-1843) e di J.T. Kent (1849-1916), che ne completò l'opera con il Kent's Repertory. (Vedi anche QUI)
La cura di omeopatia unicista è sempre individualizzata con medicinale unitario (un solo principio curativo alla volta): il simillimum scelto tra più di 650 medicinali unitari. La scelta della cura si basa sull'inscindibile unità mente-corpo e sull' unicità di ciascun ammalato, cui il medico giunge con il colloquio omeopatico, svolto secondo il metodo hahnemaniano.
Ciò che la persona sente, prova e racconta è espressione viva e personale della malattia e nessun altro strumento può rivelare la malattia della persona meglio del colloquio con il medico omeopata.
Durante la cura di omeopatia unicista, il medicinale unitario deve essere l'unica terapia in atto per poter agire pienamente sull'organismo, senza le inevitabili interferenze di altri
trattamenti, anche se naturali, che oltretutto impediscono anche una valutazione precisa dell'efficacia del medicinale unitario, indispensabile per una corretta prosecuzione della cura.
La guarigione omeopatica è dolce, rapida e radicale: guarisce la predisposizione interna alla malattia e con essa la malattia ed eventuali intolleranze. La persona guarita desidera gli alimenti
necessari e li utilizza al meglio senza bisogno di diete e integratori alimentari e desidera ricercare in ogni aspetto della vita le cose che fanno bene. L'omeopatia unicista è disciplina medica
che curando crea cultura, poichè si oppone di fatto alla massificazione della persona e riconduce all'armonia essenziale della vita in armonia con la natura.
Per individuare il medicinale curativo è necessario un ritratto sintomatologico completo. Oltre ai sintomi della diagnosi medica, il medico deve considerare i disturbi nei minimi particolari, fastidi e sensazioni di malessere, la storia della persona e gli eventi di malattia, il carattere della persona, desideri e avversioni alimentari, i sogni, le caratteristiche del sonno, dell' appetito, della sete, della sudorazione, della funzione intestinale e urinaria, i fattori che procurano sollievo o aggravamento: cibi, bevande, caldo, freddo, umidità, vento, orario della giornata, stagione, posizione, movimento, luogo chiuso, aria aperta, attività, circostanze sociali. Così anche la malattia locale in apparenza più comune diviene unica e individuale. Il Colloquio omeopatico, l'Analisi del caso e la Diagnosi omeopatica avvengono secondo le regole del metodo clinico hahnemaniano.
Il Videocolloquio di Omeopatia Dinamica è il classico colloquio di omeopatia unicista in pratica versione online con comunicazioni in tempo reale con il medico, per l'ottimizzazione del monitoraggio e della cura. Durante il processo di guarigione, il quadro sintomatologico si modifica, va monitorato e rivalutato e la cura prosegue con lo stesso medicinale a uguale o superiore potenza, oppure con un medicinale complementare o un succedaneo.
Il medicinale unitario cura la malattia attraverso la sua azione pura sul malato intero e, se somministrato sperimentalmente a una persona in salute, produce una malattia artificiale molto simile
alla malattia naturale che cura nel malato: è questo il Principio di similitudine. La preparazione dei medicinali è tale che la loro matrice materiale proveniente dal regno
minerale, vegetale e animale non è più presente in forma molecolare, tanto che sono diluiti.
Non si tratta tuttavia di semplice diluizione, ma Diluizione congiunta a Dinamizzazione che estrinseca potenzialità latenti nella materia, Dynamis, che curano le malattie naturali e causano malattia artificiale temporanea in uno sperimentatore in salute.
La Prescrizione medica di omeopatia unicista contiene la denominazione del medicinale unitario, che è il nome dell'unico principio curativo presente, seguito dal grado di dinamizzazione o potenza: numero e sigla della scala di riferimento (CH=centesimale, LM=50 millesimale, K=korsakoviana) e la posologia individualizzata. La confezione è priva di foglietto illustrativo, poiché non esistono indicazioni e posologia standard: la prescrizione è individualizzata e le indicazioni di un medicinale unitario occupano molte pagine di volumi di famacologia omeopatica.
L'omeopatia unicista utilizza esclusivamente formulazioni farmaceutiche in granuli, globuli e gocce, da assumere per bocca. Nelle malattie che durano da tempo si utilizzano di solito medicinali unitari di potenza medio-alta, spesso assunti in dose unica ogni 30-40 giorni e nelle malattie acute medicinali unitari di potenza più bassa, ripetuti più volte al giorno, secondo l'indicazione del medico.
I Perchè dell'omeopatia unicista
-
E' l'omeopatia del suo fondatore C.F.S. Hahnemann e ha due secoli di meritata storia
-
I farmaci omeopatici non danno mai allergie, in virtù della diluizione
-
Se la prescrizione rispetta il metodo hahnemaniano non ci sono effetti collaterali
-
E' indicata a tutte le età: lattanti, bambini, gravide, adulti e anziani
-
E' adatta anche agli scettici: è efficace anche su neonati e animali da allevamento
-
Cura alla radice malattie acute e croniche e previene le ricadute
-
Cura nello stesso tempo malattie fisiche e disturbi psicologici
-
Cura anche fastidiosi disturbi che non sono vere e proprie malattie
-
La cura si associa sempre a benessere generale ed emozionale
-
La cura rafforza la salute e aiuta a prevenire lo sviluppo di malattie
Un'unica assunzione del simillimum determina una reazione curativa di molti giorni
E' economica: la spesa farmaceutica per la cura unicista non supera i 10€ al mese
Fonte
http://www.omeopatiadinamica.it/Omeopatia%20Unicista.html
E' bene sapere, se ci si vuol rivolgere ad un medico omeopata che:
Nell'attuale situazione legislativa italiana la Qualifica Istituzionale di Medico Omeopata viene conferita dall'iscrizione agli Elenchi dei Medici Omeopati degli Ordini dei Medici, in base al possesso di requisiti formativi stabiliti da apposite Leggi Regionali, che istituiscono anche servizi di omeopatia nelle ASL con Medici Omeopati Convenzionati iscritti a detti Elenchi. Associazioni di medici omeopati hanno stabilito requisiti formativi propri e forniscono liste di Medici Omeopati, come il Registro dei Medici Accreditati Simo-Fiamo, disponibile sul web per la ricerca locale di un omeopata privato. Alcune Università hanno istituito insegnamenti di medicina omeopatica e l'Università di Siena un Master biennale in omeopatia.