Arte e Emozioni

Si può affermare che attualmente la cura e l'arte, sulla base di una pratica sperimentata hanno ritrovato il loro centro di confluenza. Un edificio unico, come quello che appare nel pensiero prescientifico della filosofia e che le nostre istituzioni e professioni hanno saputo cosí abilmente separare e mascherare a tutti coloro che guardano con occhi ingenui.

Come la letteratura, la musica, le arti in generale, anche la psicologia s'interessa in modo primario agli stati del sentimento, agli stati d'animo e ai loro effetti sulla consapevolezza riflessiva di sè, sulle relazioni, sul comportamento sociale e sulla simbolizzazione immaginativa della vita.

La risposta emozionale è fondamentale nella vita dell'essere umano. Nell'interazione tra noi e gli altri o tra noi e l'ambiente vi è un flusso continuo di emozioni semplici o complesse, a volte anche contrastanti tra loro; esse consentono la continua valutazione degli stimoli esterni, predispongono l'organismo ad agire( lo motivano), permettono infine una riflessione sull'esperienza vissuta che, a sua volta, permette di identificare la specificità di quella data emozione.
Il benessere dell'individuo, è stato dimostrato, dipende in gran parte dal controllo e dalle regolazione delle emozioni.
La mancanza di equilibrio tra le varie componenti del processo emozionale determina un'interazione con l'ambiente non adeguata e allo stesso modo i vissuti emotivi troppo intensi che non possono essere modulati correttamente dall'organismo portano ad una rottura di tale equilibrio.
Una buona capacità di regolare le proprie emozioni dipende essenzialmente dalla capacità di creare filtri tra se e l'ambiente che impediscano l'esposizione a stimolazioni eccessive: la così detta barriera protettiva. Il disturbo bipolare è un viaggio agli estremi delle emozioni: chi lo ha vissuto ha viaggiato in luoghi emozionali dove le altre persone non sono mai state, e alcuni di loro hanno la capacità di trovarvi ispirazione e raccontare ciò che accade in quei luoghi estremi.

 

Quale il legame fra arte e emozioni?

L'uomo è emozione: lo era davanti ai tramonti dei primordi e lo era di fronte allo zampillare dell'acqua dalla roccia. Si potrebbe rispondere che l'arte è un'infinita possibilità di emozioni e di esperienze che arrivano ad un grado di compiutezza e che, generalmente, non sono raggiungibili nell'arco di una vita.

Il vissuto è una rete intricata di eventi, sensazioni, emozioni solo in parte comunicabili verbalmente: l'arte possiede la potenzialità di riuscire ad esprimere quello che riesce difficile se non impossibile dire verbalmente; non tutto, infatti, può essere codificato dai codici linguistici di tipo verbale: come nel caso, appunto, del vissuto emotivo.Sembra chiaro che la terapia artistica, abbia proprietà proprietà "trasformative": la sua specificità risiede in un linguaggio( quello artistico) che riesce a muovere processi profondi essendo in rapporto diretto con quella zona dell'animo umano preposta alla comunicazione pre-verbale.

 Essere dentro una passione, ovvero nel mondo dell'emozione, nel mondo in cui essa rende manifesta tutte le cose con una visione o un'intuizione specifiche, puó invece muovere l'anima verso un rapporto piú profondo con il mondo.

Le emozioni accrescono il nostro senso di identitá. Ci si sente piú se stessi sotto la stretta di un'emozione e tuttavia si tratta della sua stretta su di noi, non della nostra stretta su quell'emozione. Il fatto che ci faccia sentire piú noi stessi non rende "nostra" quell'emozione. Soltanto quando un problema, un rapporto, un ricordo, diventano una sofferenza, quando noi siamo afflitti da quel problema esso entra in noi e noi entriamo in terapia. Utilizzare ogni media espressivo per fare arte e fare arte per il benessere dell'anima recupera lo spazio dell'immaginazione

 

Riferimenti

  1. Sintesi critica e adattamento ipertestuale liberamente tratto dalla relazione di James Hillman -Le nostre emozioni non sono nostre-tenuta al Convegno "L'arte nascosta del Drago" organizzato dall'Universitá di Roma nel Novembre 1990.
  2. Ronald de Sousa- The Rationality of Emotions- Cambridge, Mass.-MIT Press 1990.

 

                                                                                                      28 Dicembre 2009